Social Media Communication

Perché la tua azienda dovrebbe essere presente sui social media?

 

Semplice, perché così è più semplice trovarti. Lo sai che sono circa 2 miliardi gli utenti attivi ogni anno sui social media, e che sono circa 29 milioni al mese? Cos’altro bisogna aggiungere per capire che è un bacino di utenza vario e incredibilmente appetitoso per qualsiasi tipologia di business!

Nel 2014 lo State of Inbound Report ha rivelato che l’80% dei venditori e il 60% dei professionisti delle vendite hanno trovato clienti di qualità sui social network. 

I numeri sono notevoli ma per semplificare vi elenco solo alcuni dei motivi per cui è altamente consigliato essere presenti sui social media.

  1. Aumento della visibilità della tua azienda: farti conoscere da un ampio bacino di utenti interessati e avere maggiori opportunità di incrementare il tuo business è uno dei pregi dei social media. Il passaparola che si può generare online con ovvi risultati di divulgazione massima del proprio marchio, prodotto o evento è il secondo punto di forza dei social media. Non esiste al momento un mezzo migliore per farti raggiungere il massimo numero di clienti con un livello di investimento iniziale così basso;
  2. Migliore posizionamento del tuo sito web: i social network sono considerati strumenti per veicolare il traffico verso i siti web. Google, inoltre, ha introdotto un nuovo aggiornamento che assegna un punteggio (ranking) più alto ai siti web che hanno un maggiore engagement sui social network. La presenza sui social diventa dunque un elemento fondamentale per scalare il posizionamento organico sui motori di ricerca;
  3. Aumento delle tue possibilità di business: essere online ti permette di entrare in contatto con un grande numero di utenti e dunque potenziali clienti. Ascoltare le loro necessità, inoltre, ti permette di comprendere i desideri e i bisogni adattando la tua offerta a questi parametri, migliorando così non soltanto il tuo business ma anche, e soprattutto, la reputazione presso i tuoi clienti;
  4. Creazione di relazioni con i tuoi utenti/clienti: la tua azienda grazie ai social network può entrare direttamente in contatto con i tuoi clienti instaurando delle relazioni importanti. Orientare le tue strategie aziendali in base alle informazioni apprese sui social media diventa il modo migliore per potenziare il tuo business. L’utente che si sente ascoltato dal proprio produttore, inoltre, si sente un ambasciatore del brand e dunque inizia a promuoverlo nella sua comunità riuscendo a coinvolgerla maggiormente.
  5. Recensioni degli utenti: le recensioni sono il primo dato raccolto da qualsiasi cliente nella fase di decisione d’acquisto. E’ stato infatti studiato che qualsiasi utente prima di acquistare un prodotto si preoccupa di verificare le recensioni sullo stesso. La presenza sui social, la gestione delle crisi, la valorizzazione e dunque la recensione positiva porterà al successo e all’aumento del fatturato della tua azienda.
  6. Selezione del target: i social media ti permettono di raggiungere il target che desideri e quello che reputi essere il migliore per il tuo brand. Questo permette di potenziare le campagne pubblicitarie a pagamento ottenendo maggiori e migliori risultati. È sempre stato questo l’aspetto più criticato dei tradizionali canali di sponsorizzazione, come TV e cinema, che non permettono di differenziare il pubblico di riferimento. Benché le campagne pubblicitarie sono efficaci per qualsiasi brand, per potenziare l’investimento è sempre necessario differenziare il target delle campagne pubblicitarie;
  7. Assistenza agli utenti: i social media ti permettono anche di curare al meglio l’assistenza ai clienti. Sarà per loro possibile contattarti direttamente e ottenere assistenza nel più breve tempo possibile. Più veloce è l’assistenza, migliore sarà l’esperienza d’acquisto e dunque la reputazione della tua azienda.
  8. Monitoraggio: monitorare ogni risultato nelle campagne di sponsorizzazione ti permette di conoscere cosa ha funzionato e cosa no, di conseguenza sarà possibile migliorare in corso la campagna pubblicitaria. È questo, il monitoraggio, un aspetto tanto desiderato dalle aziende che investono in pubblicità e che ora è possibile ottenere.

Cosa aspetti? Affidati ad un esperta come me e gestisci al meglio i tuoi social media.

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